Sommario
Editorial Board | |
Articoli
Un quartiere artigianale nella valle dell’Alcantara. Attività di scavo archeologico del DiSFor e della Soprintendenza ai BBCCAA di Catania | |
Eleonora Pappalardo, Angela Merendino, Livio Idà, Myriam Vaccaro | pp. 3-19 |
Le mura e il sacro: difesa e devozione nella Catania antica | |
Cristina Soraci | pp. 21-41 |
Riformismo napoletano e diaspora. Un rito per la comunità ebraica del regno di Napoli, tra conflitto e soluzione regia (1741) | |
Roberto Tufano, Vincenzo Zocco | pp. 43-61 |
Le filosofie ellenistiche: un modello gnoseologico e teoretico per le pratiche filosofiche | |
Loredana Cardullo, Nunziatina Sanfilippo | pp. 63-79 |
Il Neo-aristotelismo di Amartya Sen e Martha Nussbaum. L’approccio delle capacità e il finalismo aristotelico | |
Myriam Lazzaro | pp. 81-93 |
Risonanze neokantiane: Ernst Cassirer e la storia della scienza | |
Giacomo Borbone | pp. 95-122 |
The Rise of Normal Schools in the Kingdom of Italy: Mass schooling, teacher training and the feminization of the teaching profession | |
Johannes Westberg, Giusy Denaro | pp. 123-150 |
L’istruzione elementare maschile e femminile nelle “Grandi Prigioni” all’Ucciardone di Palermo (1875-1879) | |
Stefano Lentini | pp. 151-168 |
Dopo la Pandemia: riflessioni sul tema della didattica a distanza a partire da una ricerca esplorativa | |
Liana Daher, Gabriella D'Aprile, Elisabetta Sagone | pp. 169-183 |
A Sociological Inquiry into the Challenges and Prospects of Albanian University Students after the Covid-19 Pandemic | |
Enkelejda Cenaj, Liana Daher | pp. 185-202 |
A pathway in vocational education in English language to enhance students’ curricula in Italy and in Spain | |
Paola Clara Leotta, Heidi Littunen, Concetta Maria Sigona, Vincenza Tutino | pp. 203-218 |
Il social media marketing per le aziende di trasporto pubblico: uno studio esplorativo sulla strategia di AMTS | |
Valentina Baeli, Zira Hichy, Antonio Condorelli, Marianna Marchese | pp. 219-232 |
Technology Transfer Programs in e-Health: helix models and innovative pathways | |
Maria Cristina Longo | pp. 233-251 |
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
© 2010 Università degli Studi di Catania