L’istruzione elementare maschile e femminile nelle “Grandi Prigioni” all’Ucciardone di Palermo (1875-1879)

Stefano Lentini

Abstract


Nel periodo post-unitario, i primi regolamenti generali delle Carceri del nascente Regno d’Italia introdussero l’obbligatorietà dell’insegnamento elementare per tutti i detenuti analfabeti, in modo da fornire loro un’istruzione di base, nella convinzione che l’ignoranza e la deficienza d’istruzione fossero potenti e pericolosi focolai di corruttela, per cui lo Stato doveva preoccuparsi non solo di reprimere, ma anche di prevenire nuovi delitti. Con una Circolare del 1874, il legislatore diede un più regolare assetto all’istruzione dei detenuti, uniformò i programmi scolastici di tutte le scuole carcerarie, rendendoli adatti ad una popolazione detenuta adulta. Nel corso di un recente scavo archivistico effettuato presso l’Archivio di Stato di Palermo, sede Gancia, è stata rinvenuta un’inedita documentazione (registri scolastici, relazioni di maestri ed ispettori, ecc.) attestante il funzionamento di una scuola elementare presso le “Grandi Prigioni” all’Ucciardone di Palermo, nel periodo compreso tra il 1874 e il 1896; tra la documentazione rinvenuta, di particolare pregio risulta essere la relazione redatta da un maestro pochi giorni dopo l’emanazione della citata Circolare del 1874, preziosa e rara testimonianza che fotografa l’esatto momento in cui le nuove disposizioni normative vennero recepite nelle Carceri Giudiziarie di Palermo, allo scopo di ottimizzare la didattica sulla base delle specifiche esigenze della popolazione detenuta.

In the post-unification period, the first general regulations of the Prisons of thenascent Kingdom of Italy introduced compulsory primary education for all illiterateprisoners, in order to provide them with basic education, in the belief that ignoranc eand lack of education were powerful and dangerous hotbeds of corruption, so the Statehad to worry not only about repressing, but also about preventing new crimes. With a Circular of 1874, the legislature gave a more regular order to the education of prisoners,standardized the school curricula of all prison schools, making them suitable for anadult detained population. During a recent archival excavation carried out at the State Archives of Palermo,an unpublished documentation (school records, reports of teachers and inspectors, etc.) attesting to the operation of an elementary school at the “Grandi Prigioni” at the Ucciardonein Palermo, between 1874 and 1896; among the documents found, of particularvalue is the report written by a teacher a few days after the issuing of the aforementionedCircular of 1874, precious and rare evidence that photographs the exact moment when the new regulations were transposed in the Judicial Prisons of Palermo, in order to optimize teaching on the basis of the specific needs of the detained population.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania