Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania

Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale; la rivista ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli studi di Catania. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni al Dipartimento. I saggi di dottorandi, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca o di quanti siano agli inizi del loro percorso di studi verranno presi in considerazione e sottoposti a peer review solo su indicazione di un professore in servizio o emerito, che dovrà attestarne il valore scientifico.
La redazione non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.

La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è  proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.

A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.


Vol 23 (2024)

Sommario

Editorial Board PDF
 

Articoli

Ognina in età antica PDF
Cristina Soraci pp. 3-16
La Valle dell’Alcantara nei racconti della storiografia locale PDF
Livio Idà pp. 17-33
"Experiencing the Castle”. Innovative models of fruition and dissemination applied to the Norman Castle of Aci Castello through SAMOTHRACE Ecosystem PDF
Eleonora Pappalardo, Marianna Figuera, Myriam Vaccaro pp. 35-49
Building attachment in adoptive families: a research on Italian adoptive parents’ experiences PDF
Valentina Lucia La Rosa, Eloisa Papotto, Elena Commodari pp. 51-62
Ascoltare e dar voce ai bambini e alle bambine: aporie e sfide pedagogiche contemporanee PDF
Gabriella D'Aprile, Davide Bocchieri pp. 63-79
Bringing culture through music: the contribution of the Erasmus+ SMILE project PDF
Gabriella D'Aprile, Gianbattista Bufalino, Raffaella Strongoli, Cristina Trovato pp. 81-99
Mascolinità allo specchio: sguardi di genere nella recente letteratura adolescenziale PDF
Valentina Baeli pp. 101-116
Ecodistopie nella letteratura per ragazzi: uno sguardo sulla recente produzione italiana PDF
Luca Cipriano pp. 117-135
Le 10 life skills: dalla teoria alla pratica PDF
Maria Luisa Indiana, Elisabetta Sagone pp. 137-157
Aspetti cognitivi e valutativi dell’identità sociale e dell’intenzione di utilizzo dei mezzi di trasporto “green”: uno studio pilota con studenti automobilisti PDF
Valentina Baeli, Zira Hichy, Andrea Zammitti pp. 159-169
L’elaborazione di oggetti afferrabili accoppiati a mani egocentriche: uno studio sull’effetto di corrispondenza manico-mano PDF
Matilde Mariabarbara Torrisi, Antonio Pellicano pp. 171-188


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania