Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania

Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale che ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica della facoltà. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni alla facoltà.
Al centro delle indagini e delle riflessioni sono i processi formativi dell’individuo nelle diverse declinazioni scientifiche e storiche. La redazione, pertanto, non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.
La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è ora proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.

A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.

La rivista è presente in ACNP, Annèe Philologique, BASE, DOAJ, EZB, Google Scholar, Medioevo Latino, MedOANet, PLEIADI, RI-Opac, WorldCat.



Vol 17 (2018)

Sommario

Editrorial Board PDF
 

Articoli

Intelligenza emotiva: competenza cognitiva o costrutto di personalità? PDF
Livia La Rosa, Santo Di Nuovo pp. 3-24
La valutazione soggettiva del benessere: uno studio di validazione e di confronto interculturale PDF
Samantha Tomasi, Santo Di Nuovo pp. 25-40
La montagna di Polizzello, incunabolo dei culti dell’antica Sikanie PDF
Dario Palermo pp. 41-52
Le bambole nel Medioevo e oltre: valenza ludica, simbolica e allegorica PDF
Carmelina Urso pp. 53-73
Gestione dello stress in genitori con figli autistici: gli effetti dell’autoefficacia e del supporto sociale PDF
Graziella Di Marco, Zira Hichy pp. 75-84
L’uso dei fear appeals nelle campagne di prevenzione contro il fumo sono ancora efficaci? Uno studio sul campo PDF
Martina Belfiore, Concetta Pirrone, Silvia Platania, Sabrina Castellano pp. 85-100
The study of educational leadership. Themes, emerging models and future research directions PDF
Giambattista Bufalino pp. 101-114
Disabilità, orientamento e progetto di vita nella scuola inclusiva PDF
Giovanni Savia pp. 115-133


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania