Dopo la Pandemia: riflessioni sul tema della didattica a distanza a partire da una ricerca esplorativa

Liana Daher, Gabriella D'Aprile, Elisabetta Sagone

Abstract


La pandemia da COVID-19, iniziata come emergenza sanitaria, ha avuto ricadutein tanti settori della vita sociale e sull’organizzazione e gestione di tutte le istituzioni,ivi compreso scuola e università. Le istituzioni educative non si sono però fermate introducendola pratica del distance learning che, sebbene abbia portato cambiamenti rilevantinella vita quotidiana di docenti e studenti, è diventata uno strumento di comunicazionee partecipazione che ha permesso di proseguire l’azione formativa, pur riconfigurandonesignificativamente le modalità.L’articolo, che presenta i risultati del monitoraggio svolto dalla Commissione Pariteticadel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cataniadurante l’anno accademico 2020-2021, vede emergere quale principale risultatotra gli studenti universitari intervistati un certo gradimento per tale pratica didattica, manon senza contraddizioni.

The COVID-19 pandemic, which began as a health emergency, has had repercussionson many areas of social life and on the organization and management of all institutions,including schools and universities. However, educational institutions did notstop their work by introducing the practice of distance learning which, although itbrought about significant changes in the daily lives of teachers and students, became acommunication and participation tool that allow to continue the training action, whilesignificantly reconfiguring the didactic methods.The article, which presents the results of the monitoring carried out by the JointCommission of the Department of Educational Sciences of the University of Cataniaduring the 2020-21 academic year, point out as the main result among the students intervieweda certain appreciation for this practice, but not without contradictions.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania