Il social media marketing per le aziende di trasporto pubblico: uno studio esplorativo sulla strategia di AMTS
Abstract
Il presente studio ha come oggetto lo studio della pagina Facebook aziendale diun’azienda di trasporto pubblico al fine di analizzare la strategia di pubblicazione deipost e le reazioni ad essi, utilizzando categorie di codifica esistenti in letteratura.L’analisi del contenuto svolta, mostra come nella pagina predominino i contenuti dinatura funzionale, mentre mancano quasi del tutto i contenuti volti a creare interazionecon l’utenza. Le categorie che suscitano più reazioni, sono quelle relative ai post di naturapromozionale, mentre i post di tipo educativo, sono quelli che suscitano più commenti.Il numero di condivisioni per tutte le categorie è molto basso. I risultati ottenuti potrebbero essere utilizzati al fine di ottimizzare la strategia di pubblicazione dei post da parte dell’azienda.
The present exploratory research deals with the study of a public transport company’sFacebook page: the main objective is to analyze the publication strategy of thepost monitoring the reactions to them, using existing coding categories in the literature. The analysis of the content carried out shows that the page is dominated by content ofa functional nature, while content aimed at creating interaction with users is almostcompletely missing. Promotional post category elicited more reactions (likes), while educational post aroused more comments. The number of shares for all categories is very low. The results obtained could be used to optimize the company’s publication strategy.
Riferimenti bibliografici
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