La relazione dell’Ispettore Alessandro Parone sullo stato dell’istruzione primaria nel circondario di Siracusa (1864)

Stefano Lentini

Abstract


Il presente contributo di ricerca intende approfondire lo stato dell’istruzione elementare del Circondario di Siracusa, all’indomani dell’unificazione del Regno d’Italia, quando l’ordinamento scolastico previsto dal Casati, attraverso il decreto Mordini del 17 ottobre 1860, venne esteso in Sicilia. Oggetto di studio particolareggiato di questa ricerca sarà la dettagliata relazione dell’Ispettore circondariale Alessandro Parone, una fonte inedita dalla cui analisi è possibile trarre interessanti informazioni sul reale andamento dell’istruzione primaria nei comuni e nelle borgate del Circondario di Siracusa, nell’arco temporale compreso tra il novembre del 1862 e l’agosto del 1864.

This research intends to deepen the state of elementary education in the Syracuse district, after the unification of the Kingdom of Italy, when the school system envisaged by Casati, through the Mordini decree of 17 October 1860, was extended in Sicily. The subject of detailed study of this research will be the detailed report of the District Inspector Alessandro Parone, an unpublished source from whose analysis it is possible to draw interesting information on the real trend of primary education in the municipalities and villages of the Syracuse district, over the period of time. between November 1862 and August 1864.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania