Riflessioni sull’impatto della pandemia di COVID-19 sul benessere psicologico degli studenti universitari: una rassegna della letteratura

Elena Commodari, Valentina Lucia La Rosa

Abstract


La pandemia di COVID-19 ha totalmente rivoluzionato la vita quotidiana e le relazioni sociali della popolazione mondiale. Numerosi studi hanno evidenziato il forte impatto che l’evento pandemico e le misure di restrizione adottate per contenere la diffusione del virus hanno avuto sul benessere psicologico e sulla qualità di vita delle persone, in particolare dei più giovani. A tale proposito, gli studenti universitari sono risultati essere particolarmente vulnerabili alle conseguenze psicologiche del COVID-19 a causa delle profonde trasformazioni nella vita accademica e del passaggio repentino alla didattica a distanza. Questa breve rassegna della letteratura si propone di fornire una panoramica generale delle evidenze sull’impatto che la pandemia ha avuto negli ultimi due anni sul benessere psicologico degli studenti universitari, con un focus particolare sugli studenti italiani.

The COVID-19 pandemic completely revolutionized daily life and social relations of the world population. Numerous studies have highlighted the strong impact that the pandemic event and the restrictive measures taken to contain the spread of the virus have had on the psychological well-being and quality of life of people, particularly young people. In particular, college students have been found to be particularly vulnerable to the psychological consequences of COVID-19 due to the profound transformations in academic life and the sudden shift to distance learning. This brief review of the literature aims to provide a general overview of the evidence on the impact that the pandemic has had over the past two years on the psychological well-being of college students, with a particular focus on Italian students.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania