Flipped classroom e approccio filosofico alla progettazione didattica universitaria. Un caso di sperimentazione internazionale

Emanuele Coco, Giuseppe C. Pillera, Raffaella C. Strongoli

Abstract


Nell’ambito del progetto internazionale Task 21, EdTech and AI for essential Skills in the 21st century, al quale il Dipartimento di Scienze della Formazione partecipa con numerose unità afferenti a diverse aree disciplinari, il contributo si propone di restituire le principali azioni di ricerca e di progettazione poste in essere sino ad oggi per l’avvio dei primi due anni della sperimentazione didattica pilota di cui è responsabile l’unità catanese. In particolare, l’articolo intende prendere in esame gli elementi sottesi al proficuo intreccio disciplinare tra filosofia, pedagogia e psicologia che ha definito le scelte di progettazione didattica di un percorso di flipped classroom tra selezione e utilizzo di strumenti tecnologici e definizione di percorsi valutativi.

The research presented is in the context of the international Erasmus Task 21 project, EdTech and AI for essential Skills in the 21st century, in which the Department of Education Sciences is participating with many professors and researchers, belonging to different disciplinary areas. this contribution aims to report the main research and design actions carried out to date for the start of the first two years of the pilot teaching experiment for which the unit in Catania is responsible. In particular, the article intends to examine the fruitful interdisciplinary interweaving of philosophy, pedagogy and psychology, that has defined the choices of learning design of a flipped classroom university course, with selection and use of technological tools and definition of evaluation paths.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania