Contatto, emozioni e atteggiamenti intergruppi nella relazione tra meridionali e settentrionali

Simone Varrasi, Zira Hichy

Abstract


L’ipotesi del contatto di Allport offre spunti applicativi per la riduzione del pregiudizio intergruppi. A tal proposito si è esplorata nel contesto italiano la rappresentazione che i Meridionali hanno dei Settentrionali, studiando la relazione che il contatto diretto e il contatto indiretto stabiliscono con ansia, empatia e atteggiamento intergruppi. I partecipanti sono stati 100 studenti di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Catania che hanno completato un questionario che misurava i costrutti sopra esposti, rilevando la prevalenza del contatto indiretto e una rappresentazione dell’outgroup sostanzialmente neutra. Il contatto diretto correla positivamente con il contatto indiretto e l’empatia, la quale a sua volta correla positivamente con il contatto indiretto, l’atteggiamento e il contatto diretto. L’ansia, invece, correla negativamente con l’atteggiamento valutativo e l’empatia. I risultati sono discussi e inquadrati nella letteratura.

Allport contact hypothesis can be applied in the reduction of intergroup prejudice. Therefore, here it is explored the representation Southerners have of the Northerners in Italy by studying the relationship that direct contact and indirect contact establish with intergroup anxiety, empathy, and attitude. Participants were 100 students of the Psychological Sciences and Techniques course at the University of Catania who completed a questionnaire that measured the constructs listed above, detecting the prevalence of indirect contact and a neutral representation of the outgroup. Direct contact correlates positively with indirect contact and empathy, which in turn positively correlates with indirect contact, attitude and direct contact. Anxiety, on the other hand, negatively correlates with evaluative attitude and empathy. The results are discussed and framed in the literature.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania