Gestione dello stress in genitori con figli autistici: gli effetti dell’autoefficacia e del supporto sociale

Graziella Di Marco, Zira Hichy

Abstract


L’obiettivo di questo studio era di indagare i vissuti stressanti in 62 genitori (31 uomini, 31 donne) di figli autistici. A tale scopo, abbiamo utilizzato un questionario per rilevare nei partecipanti: le tipologie e i livelli di stress, il senso di autoefficacia e la percezione di supporto sociale ricevuto. I risultati mostrano che i partecipanti gestiscono adeguatamente lo stress e che si percepiscono sufficientemente efficaci. A differenza degli uomini, nelle donne della nostra ricerca i il senso di autoefficacia e il supporto sociale non determinano un miglioramento della condizione stressante. Nel complesso, quindi, le madri, più dei loro compagni, sperimentano una genitorialità più esposta a vissuti negativi e a vulnerabilità emotiva.

The objective of this study was to investigate stressful experiences in 62 parents (31 men, 31 women) of autistic children. To this end, we used a questionnaire to measure in the participants: the types and the levels of stress, the sense of self-efficacy and the perception of social support received. The results show that participants adequately manage stress and that they are perceived to be sufficiently effective. Unlike men, in the women of our research the sense of self-efficacy and social support do not lead to an improvement in the stressful condition. Overall, mothers more than their partners, seem to be parents more exposed to negative experiences and emotional vulnerability.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania