Scuola inclusiva, disabilità del curricolo e Universal Design for Learning

Giovanni Savia

Abstract


I processi di educazione inclusiva meritano, oggi più che mai, un’attenzione particolare nella scelta di documenti, di strumenti, di strategie organizzative e di metodologie che si apprendono e si propongono come modelli operativi concreti finalizzati all’attuazione del diritto all’istruzione di tutti. La capacità sistemica di accogliere nel miglior modo possibile l’universo studentesco nella sua variegata costellazione di caratteristiche, potenzialità e bisogni educativi essenziali dipende, anche e soprattutto, dalla necessità di ripensare e rivedere la scuola, il contesto e il curricolo in un’ottica di universalità che capovolge il concetto stesso di disabilità, non più focalizzato sulla persona che apprende, ma sul contesto, e quindi anche sulla progettazione curricolare che deve essere sempre di più pensata per accogliere e valorizzare tutti. L’Universal Design for Learning si propone come valido approccio inclusivo e strumento di lavoro per aiutare i docenti a raggiungere queste finalità.

The inclusive education processes deserve, now more thanever, particular attention in the choice of documents, tools, organizational strategies and methodologies which can become a concrete operational model to guarantee the right to education for everyone. The systemic capacity to accommodate students’ universe in its varied costellation of features, capabilities and essential educational needs depends on the need to rethink and revise the school, the context and the curriculum with a view to universality. It overtunes the concept of disability, no longer focused on the learner, but on the context, and therefore also on the curriculum design which have to be designed to accommodate and enhance everyone. The Universal Design for Learning is a valid inclusive approach and workingtool to help teachers to achieve these aims.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania