Ambivalenze di legalità. La relazione tra norme e valori in ambito giovanile

Liana Maria Daher, Giorgia Mavica, Elisa Casciaro

Abstract


Oggi la definizione di legalità assume tratti di ambivalenza prima sconosciuti e acquisisce un’intrinseca ambiguità, giocata a diversi livelli istituzionali-collettivi e comportamentali- individuali, che rende “ambigui” anche alcuni dei principi giuridici più basilari. L’interrogativo di ricerca è, infatti, costruito sull’emergenza di numerose ambivalenze nella definizione del concetto di legalità, e soprattutto delle indicazioni comportamentali e morali a esso connesse. A partire da dati locali, e in parziale comparazione con i dati nazionali di una ricerca sulle percezioni della legalità degli adolescenti che ha visto coinvolto un campione ragionato di scuole di cinque città italiane, tra le quali Catania, il presente lavoro ha l’obiettivo di evidenziare come un’ambigua definizione di legalità, e la contestuale presenza di pluralismo culturale e giuridico, possano condurre il minore a seguire itinerari di cittadinanza e costruire definizioni di legalità differenziate, non sempre in accordo con le principali agenzie di socializzazione.

Today, the concept of legality takes previously unknown ambivalent shapes, acquiring an implicit ambivalence, that is played at different institutional-collective and behavioral- individual levels. This makes also “ambiguous” some of the most basic legal principles. Therefore, the research question is framed on the emergence of numerous ambiguities in the definition of legality, especially in the related behavioral and moral guidances. Starting from the local data, and partially comparing to the national results of a research on the adolescents perceptions of legality which involved a reasoned sample of schools in five Italian towns, such as Catania, this paper aims at highlighting how an ambiguous definition of legality, and the simultaneous presence of cultural and legal pluralism, can drive the child following different/trasgressive citizenship and juridical itineraries, not always in agreement with the main socialization agencies.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania