Effetti dell'empatia sull'adozione di strategie di acculturazione nei confronti degli immigrati albanesi

Graziella Di Marco, Zira Hichy, Irene Sapienza

Abstract


L’obiettivo di questo studio era quello di indagare la relazione tra l’empatia e le strategie di acculturazione adottate dalla comunità ospitante (italiani residenti in Sicilia) nei confronti degli immigrati albanesi. I partecipanti sono stati 101 studenti universitari nati e residenti in Sicilia. Lo strumento era un questionario contenente le misure di empatia e delle strategie di acculturazione adottate dagli italiani nei confronti degli immigrati albanesi in tre domini esperenziali (lavoro, cultura, endogamia/esogamia). I risultati mostrano che gli italiani tendono ad adottare strategie positive (integrazione duplice, integrazione con trasformazione e individualismo) e a rifiutare le strategie negative (assimilazione, segregazione e esclusione). Per quanto riguarda la relazione tra empatie e strategie di acculturazione, i risultati indicano che l’empatia favorisce l’adozione delle strategie positive e riduce l’adozione delle strategie negative.


The aim of this study was to investigate the relationship between empathy and acculturation strategies adopted by the host community (Italians who live in Sicily) towards Albanian immigrants. Participants were 101 university students born and living in Sicily. The tool was a questionnaire containing measures of empathy and acculturation strategies adopted by Italians towards Albanian immigrants in three life domains (employment, culture, and endogamy/exogamy). Results show that Italians tend to adopt positive strategies (dual integration, integration with transformation, and individualism) and to reject negative ones (assimilationism, segregationism, and exclusionism). As far as the relationship between empathy and acculturation strategies is concerned, results indicate that empathy encourages the adoption of positive strategies and reduces the adoption of negative ones.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania