L'integrazione scolastica del disabile: il punto di vista degli alunni

Elena Commodari, Concetta Pirrone

Abstract


Lo studio presenta i risultati di una ricerca volta ad analizzare gli atteggiamenti dei  coetanei nei confronti di alunni in situazioni di handicap. Il campione è composto da 119 studenti frequentanti la terza media (range di età 12-13 anni). Per valutare le rappresentazioni sociali degli studenti normodotati nei confronti dei portatori di handicap sono stati utilizzati tre strumenti: un questionario adattato da Cattell, una lista di aggettivi descrittori di personalità ed un test sociometrico. L’analisi dei dati ha evidenziato che gli studenti hanno un atteggiamento sostanzialmente positivo nei confronti dei coetanei con handicap e conferma l’ipotesi secondo cui l’esperienza diretta riduce il formarsi di rappresentazioni sociali connotate negativamente e di reazioni ostili nei confronti dei «diversi».


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania