Mastering reading strategies in english for psychological studies: some examples of good practice

Paola Clara Leotta

Abstract


L’articolo mette in luce la natura della Programmazione Neuro-Linguistica attraverso test psicologici, e in particolare attraverso la liberazione da blocchi espressivi da parte degli studenti, poiché fornisce materiale utile da applicare all’insegnamento dell’Inglese a studenti di Psicologia. Gli obiettivi di un corso così strutturato sono: lavorare sul lessico scientifico, attraverso lo studio dei processi di formazione delle parole e l’interpretazione delle metafore scientifiche, che di solito hanno come scopo grande chiarezza, precisione e concretezza. Le risorse elettroniche (dizionari online, glossari, riviste scientifiche, e video, fra le altre cose) possono fornire materiali di riferimento utili per la ricerca e uno speciale input visivo che aiuta a catturare l’attenzione degli studenti e che permette loro di partecipare più attivamente alle attività programmate e svolte in grandi classi. Lo scopo ultimo è quello di preparare gli studenti ad un apprendimento permanente dell’inglese, nonché far acquisire loro una competenza linguistica finalizzata alla futura professione.

The paper outlines the nature of Neuro-Linguistic Programming through psychological testing, and in particular through the unlocking of students’ self-expression, with its fascinating material when teaching English to students of psychology. The aims of such a course are: to work on scientific lexicon, through the study of word-formation processes, and to exploit scientific metaphors, frequently aimed at high clarity, precision, and concreteness. Internet resources (online dictionaries, thesauri, journals, videos, among others) can provide reference materials useful for research and a special visual input that helps attract students’ attention and lets them react more actively to the activities set up and carried out in large classes. Goals are set to prepare students for continuing studies in English, and for English language competency at work that is career-specific.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania