"Funzioni di governo mentale" e reazioni alla frustazione: quale relzione? Un contributo di ricerca su un campione di studenti universitari

Elena Commodari

Abstract


Il successo individuale dipende da molteplici variabili inerenti sia il funzionamento cognitivo che quello emozionale. Tra queste, particolare rilevanza assumono gli stili cognitivi, come esposto nella nota teoria di Sternberg. La ricerca psicologica ha evidenziato che gli stili cognitivi possono essere considerati migliori predittori del successo individuale rispetto a variabili quali l’intelligenza generale o la personalità. Alla luce di ciò, questo studio si è proposto di analizzare le relazioni tra stili cognitivi e reazioni alla frustrazione, secondo il modello di Rosenzweig. La ricerca, condotta su un campione di studenti universitari, ha analizzato le differenze negli stili cognitivi e nelle reazioni alla frustrazione in studenti che frequentano corsi di laurea differenti. I dati raccolti hanno messo in luce interessanti relazioni tra “funzioni di governo mentale” e reattività alle frustrazioni, e mostrato la presenza di molteplici differenze negli studenti frequentanti corsi di studio diversi.

Individual success depends on many cognitive and emotional variables. Among them, cognitive styles are of particular relevance. One of the most important theories on cognitive styles was the one elaborated by Sternberg. Researchers have found that cognitive styles can be a better predictor of an individual’s success than general intelligence or personality. On the base of this evidence, the present study aimed to investigate the relationship between cognitive styles and reactions to frustration, using the Rozensweig model. The study, conducted on a sample of university students, analysed differences in cognitive styles and reactions to frustration in students attending different academic courses. Results showed interesting relations between “mental government functions” and reactions to frustration, and revealed several differences in students attending different degree courses.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania