I paesaggi rurali «caratteristici» come ambito di costruzione identitaria, patrimonializzazione e sviluppo locale

Donatella Privitera

Abstract


I paesaggi rurali caratteristici contengono un valore educativo per i paesaggi del futuro, sia in termini di analisi che di tutela in generale e di aspetti geoeconomici in particolare, come espressione identitaria del territorio e come elemento preponderante per il recupero dello stesso. Negli studi sul paesaggio è infatti diffusa l’idea che i paesaggi rurali caratteristici non siano solo gli elementi di un patrimonio in grado di conservare la memoria del passato, ma anche i portatori di una prospettiva razionale per il futuro dell’agricoltura europea. Dopo un inquadramento teorico del paesaggio rurale, il lavoro si propone di rispondere alla seguente domanda di ricerca: la riscoperta (o il ritrovamento) di antichi paesaggi caratteristici, può essere un’opportunità per rinnovare le pratiche del paesaggio rurale contemporaneo? In particolare, l’articolo osserva il caso degli agrumeti in Sicilia. I paesaggi caratteristici analizzati dimostrano come il rinnovamento di pratiche antiche, tra cui la coltivazione degli agrumi, possa rappresentare un’esperienza memorabile e di valore per i territori del Mediterraneo.

Characteristic rural landscapes contain an educational value for the landscapes of the future, in terms of analysis as well as protection in general, and in particular geoeconomic aspects, as an identity expression of the territory, and as well as preponderant element for the recovery of the same. In fact, in landscape studies characteristic rural landscapes are not only the elements of a heritage capable of preserving the memory of the past, but also the bearers of a rational perspective for the future of European agriculture. After a theoretical framework of the rural landscape, the study aims to answer the following research question: could the rediscovery (or discovery) of rural landscapes be an opportunity to renew practices in the contemporary rural landscape? In particular, the article observes the case of citrus groves in Sicily. The characteristic landscapes analyzed, in Sicily, demonstrate how the renewal of ancient practices such as the cultivation of citrus fruits can represent a memorable and valuable experience of the Mediterranean territories.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania