Coniugare ricerca e sviluppo professionale. Un percorso di formazione degli educatori nell’utilizzo dell’Easy to Read (ETR) Language

Roberta Piazza, Giovanni Castiglione

Abstract


Il presente contributo descrive un’attività di sviluppo professionale realizzata presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania con educatori di associazioni del territorio catanese. L’attività è stata volta a far conoscere i principi dell’Easy to Read Language e a consentire una loro immediata applicazione nei contesti di lavoro degli educatori. Il percorso di formazione costituisce un output del progetto Erasmus Plus Accessible Information Material (AIM), finalizzato a favorire l’alfabetizzazione digitale delle persone adulte con disabilità intellettiva e/o con bassi livelli di alfabetizzazione. Il testo, introdotto da una breve presentazione del progetto, offre spunti di riflessione sull’importanza di utilizzare i risultati della ricerca per favorire lo sviluppo dei professionisti dell’educazione.

This contribution describes a professional development activity carried out at the Department of Education of the University of Catania with educators from local associations. The activity was aimed at spreading the principles of Easy to Read Language and allowing their immediate application in the educational work. The training session constitutes an output of the Erasmus Plus Accessible Information Material project (AIM), aimed at promoting digital literacy of adults with intellectual disabilities and/or with low levels of literacy. The paper, introduced by a short presentation of the project, reflects on the importance of using research results to foster the development of professionals in education area.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania