Bacco e Tabacco, un ramo ancora verde tra i giovani

Pasquale Caponnetto, Marilena Maglia, Maria Catena Quattropani

Abstract


Sviluppare una dipendenza da sostanze durante l’adolescenza rappresenta uno dei maggiori rischi per la salute fisica e psichica dell’individuo. Esistono numerosi studi che attestano la correlazione tra eventi estremamente stressanti e l’adozione di strategie disadattive, stili di coping negativi e l’insorgenza di disturbi psicologici. È necessario che le istituzioni promuovano delle strategie efficaci per ridurre i danni associati al consumo di sostanze, agendo, per esempio, attraverso la prevenzione direttamente dalle scuole secondarie. Lo strumento più adeguato dalla nostra ricerca è ASSIST, un programma scolastico guidato da coetanei per prevenire il fumo e l’alcolismo. Le prove disponibili suggeriscono che esiste un legame tra l’influenza dei pari e il fumo e l’alcol. Ritardare il più possibile il consumo di sostanze durante l’adolescenza può avere sostanziali benefici per la salute a lungo termine.

Developing a substance dependence during adolescence is one of the greatest risks for the physical and psychological health of the individual. There are numerous studies that attest to the correlation between extremely stressful events and the adoption of maladaptive strategies, negative coping styles and the onset of psychological disorders. It is necessary for institutions to promote effective strategies to reduce the harm associated with the consumption of substances, acting, for example, through prevention directly from secondary schools. The most appropriate tool from our research is ASSIST, a school program led by peers to prevent smoking and alcoholism. Available evidence suggests that there is a link between peer influence and smoking and alcohol. Delaying the consumption of substances during adolescence can have substantial long-term health benefits.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania