Il legame: il passaggio dall’intersoggettività alla soggettività

Elisabetta Sagone, Luis Alberto Stoppiello

Abstract


Questo contributo propone una riflessione attuale su alcuni concetti fondamentali per la psicoanalisi e, in particolare, per la “psicoanalisi dei legami”, con riferimento alla lettura evolutiva di tali legami nella costruzione del Sé del bambino e della sua soggettività. A partire dalla definizione psicoanalitica dei termini “intersoggettività” e “soggettività”, e della loro stretta relazione, ad opera dello psicoanalista argentino Maldavsky,svilupperemo il concetto di “legame” alla luce delle teorizzazioni dello psicoanalista argentino Pichon-Rivière ed espliciteremo la relazione esistente fra i tre concetti, maturando l’idea che il “legame” è il ponte che permette il “passaggio dall’intersoggettività alla soggettività”. Riprendendo, infine, anche la teoria di Meltzer e Harris, la cornice di riferimento dell’intero contributo sarà rappresentata dal concetto di famiglia secondo una duplice lettura, analitica ed evolutiva.

This contribution proposes a current reflection on some fundamental concepts for psychoanalysis and, in particular, for the “psychoanalysis of vinculo”, with reference to the evolutionary reading of these links in the construction of the child’s Self and its subjectivity. Starting from the psychoanalytic definition of the terms “intersubjectivity” and “subjectivity”, and their close relationships, by the Argentinean psychoanalyst Maldavsky, we will develop the concept of “vinculo” in the light of the theorizations of the Argentinean psychoanalyst Pichon-Rivière. We will revisit and explain the relationship among the three concepts, maturing the idea that the “vinculo” is the bridge that allows the “transition from intersubjectivity to subjectivity”. Finally, taking up also the theory of Meltzer and Harris, the frame of reference of the entire contribution will be represented by the concept of family according to a double interpretation, analytical and evolutionary.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania