Didattica a distanza in tempo di pandemia: profitto degli studenti e valutazioni degli insegnanti nella scuola secondaria superiore

Santo Di Nuovo, Rossana Smeriglio

Abstract


Il periodo di pandemia da CoViD’19 ha obbligato gli istituti di istruzione all’uso della didattica a distanza (DaD) non più come mezzo integrativo dei processi di insegnamento e apprendimento, ma come modo esclusivo per portare avanti le attività didattiche. Vengono presentati due studi condotti in istituti di istruzione superiore di diversa tipologia, con lo scopo di verificare i cambiamenti nel profitto degli studenti a seguito dell’introduzione della DaD durante la pandemia e analizzare i loro predittori: fattori di personalità, intelligenza emotiva, conseguenze dello stress da forzato isolamento, percezione del proprio status di studente, valutazione della didattica a distanza. Parallelamente questi predittori sono stati studiati in un campione di insegnanti delle stesse scuole, in relazione all’atteggiamento verso la DaD, alla percezione di cambiamento del loro status di docente, e alla facilità di adeguarsi alle attività online. I risultati evidenziano i fattori che influenzano il profitto degli studenti e le percezioni dei docenti e che possono ostacolare o rendere efficace la DaD come strumento compensativo dell’impossibilità del consueto processo di apprendimento.

The period of the CoViD’19 pandemic has forced educational institutions to use distance education no longer as an integrative means of teaching and learning processes, but as an exclusive way to carry out educational activities. Two studies conducted in different types of higher education institutions are presented, with the aim of verifying the changes in students’ achievement following the introduction of online teaching during the pandemic, and analyzing their predictors: personality factors, emotional intelligence, consequences of stress due to forced isolation, modification of one’s status, evaluation of distance learning. At the same time, these predictors were studied in a sample of teachers from the same schools, in relation to the attitude towards distance learning, the perception of change in their status as teachers, and the ease of adapting to online activities. The results highlight the factors that influence students’ achievement and teachers’ perceptions and that can hinder or make online teaching effective as a compensatory tool for the impossibility of the usual learning process.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania