L’acquisizione dell’inglese da parte di apprendenti italiani in contesti non guidati: l’errore linguistico in età prescolare

Paola Clara Leotta, Giuseppina Di Gregorio

Abstract


Nel corso degli ultimi decenni, la ricerca su ELT si è concentrata sul ruolo delle nuove tecnologie nell’apprendimento, considerando tutte le forme di social media, cartoni animati e video giochi, in quanto tali materiali possono mantenere alti i livelli di interesse, sostenendo così la motivazione. In particolare, i cartoni presentano una combinazione di linguaggio verbale e non verbale, offrendo la possibilità di sviluppare diversi livelli di analisi, favorendo sia un approccio linguistico sia uno culturale. Gli effetti positivi dei cartoni sull’apprendimento sono stati comprovati da diverse ricerche, ma questo contesto di riferimenti deve essere ridefinito se si prende in considerazione l’apprendimento in età prescolare. Al fine di analizzare un apprendimento che è sia formale sia informale, la presente ricerca considererà gli effetti che diverse tipologie di cartoni hanno sull’apprendimento della lingua inglese per la valutazione delle abilità di speaking, la conoscenza del lessico e la motivazione, prestando particolare attenzione al ruolo dell’errore linguistico.

Over the past decades, ELT research has focused on the role of ICT in learning, considering all the forms of social media, cartoons, and videogames, since they can maintain high levels of interest, thus sustaining motivation. In particular, cartoons present a combination of verbal and nonverbal language, offering the opportunity to develop different levels of analysis, favouring a linguistic focus and a cultural one. The positive effects of cartoons on learning are proved by several researches, but this background of references must be re-structured if preschool children’s learning is considered. In order to analyse a learning that is both formal and informal, the present research will muse on the effects that different typology of cartoons have on English learning process in order to assess speaking skills, vocabulary knowledge, and motivation, paying specific attention to the role played by errors/mistakes.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania