Intelligenza emotiva: competenza cognitiva o costrutto di personalità?

Livia La Rosa, Santo Di Nuovo

Abstract


Dopo una rassegna sulle teorie delle emozioni e sugli strumenti e i metodi per valutarle, e sui diversi approcci teorici e psicometrici all’Intelligenza Emotiva, viene presentata una ricerca mirante a collocare questo costrutto, valutato mediante self-report, fra le capacità cognitive di discriminazione emozionale e le dimensioni di personalità. In un campione di 203 studenti universitari (98 donne e 105 uomini, età 19-33 anni), sono stati utilizzati il test SREIT per l’IE, il BFQ per misurare le dimensioni di personalità e il GERT per valutare la capacità di discriminare le emozioni. Le analisi dei dati evidenziano alte correlazioni tra l’auto-valutazione della IE e gli aspetti di personalità, ma una relazione quasi nulla con la capacità di riconoscimento delle emozioni. I risultati hanno ricadute sia sulla definizione teorica del costrutto di IE sia sulle sue applicazioni nella ricerca e nella pratica psicologica.

After reviewing the main theories of emotions and the instruments and methods for evaluating them, and the different theoretical and psychometric approaches to emotional intelligence, a research is presented aimed at placing this construct, evaluated through self-report, between the cognitive discrimination of emotions and the personality dimensions. In a sample of 203 university students (98 women and 105 men, age 19-33 years), we used the SREIT test for assessing IE, the BFQ to measure the personality dimensions, and the GERT to evaluate the ability to discriminate emotions. Data analysis highlights high correlations between self-assessment of IE and personality aspects, but an almost null relation with the ability to recognize emotions. The results have impact on both the theoretical definition of the IE construct and its applications in research and psychological practice.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania