Il ragionamento prosociale in adolescenza. Uno studio esplorativo nel contesto siciliano

Rossella Falanga

Abstract


Il presente studio ha esplorato il ragionamento morale prosociale e le relative cinque tipologie proposte nel modello di Eisenberg (Edonistico, Orientato ai bisogni, Orientato all’approvazione, Stereotipico ed Internalizzato). Un campione di 102 studenti di scuola superiore fra i 14 ed i 19 anni, suddivisi in 48 maschi e 54 femmine, ha completato il Prosocial Reasoning Objective Measure (PROM) in setting di gruppo. I risultati hanno evidenziato che le ragazze esprimono livelli più elevati di ragionamento prosociale rispetto ai maschi ed impiegano prevalentemente il ragionamento orientato ai bisogni, mentre tra i maschi prevale quello orientato all’approvazione. Gli studenti più grandi esprimono livelli più elevati di ragionamento morale prosociale rispetto ai più piccoli, utilizzano maggiormente il ragionamento stereotipico ed internalizzato, mentre i più piccoli quello edonistico. Future indagini potranno approfondire il ragionamento morale prosociale anche in soggetti in età evolutiva e individuare relazioni con i tratti di personalità e gli orientamenti valoriali.

The present study explores prosocial moral reasoning and the five relative types proposed by the Eisenberg model (Hedonistic, Needs-oriented, Approval-oriented, Stereotyped and Internalized). A sample of 102 students from High Schools, aged from 14 to 19, divided into 48 boys and 54 girls, completed the Prosocial Reasoning Objective Measure - (PROM) in group setting. Results highlighted that girls expressed higher levels of prosocial moral reasoning than boys, and used Needs-oriented type reasoning, whilst boys employed the Approval-oriented one. Older students expressed higher levels of prosocial moral reasoning, and used Stereotyped and Internalized type reasoning, whereas younger students employed the Hedonistic type. Future researches could also investigate prosocial moral reasoning in subjects in the developmental age, and identify relations with personality traits and values.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania