Educazione e formazione nella domus Augusta

Mela Albana

Abstract


Augusto, coinvolto nella duplice veste di pater familias e di pater patriae, prestò grande attenzione all’educazione culturale e morale dei giovani della domus; per ognuno di loro, secondo il ruolo cui erano destinati, programmò accuratamente le tappe della carriera pubblica e curò soprattutto la formazione militare. Anche le donne, coinvolte in complesse strategie matrimoniali, svolsero nella domus un ruolo spesso determinante. Il piano educativo concepito da Augusto sulla formazione della futura classe dirigente prendeva forma sotto il diretto controllo dell’imperatore, in un clima saldamente ancorato ai principi del mos maiorum, ma intellettualmente raffinato, impregnato di ellenismo e frequentato da illustri uomini di cultura.

In the dual roles of pater familias and pater patriae, Augustus paid particular attention to the cultural and moral education of the house’s youth; according to their destined roles, each one carefully planned their public career stages and paid special attention to their military training. Also the women, involved in complex matrimonial strategies, often played a leading role in the household. Augustus’ educational plan for educating the future political class was under direct control of the Emperor in a climate strictly anchored to the principles of mos maiorum, but intellectually refined, impregnated with Hellenism and patronized by illustrious men of culture.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania