“Mamma ho capito come funziona la scuola. Posso restare a casa?” Per una prospettiva sociologica sulle pratiche homeschooling in Italia
Abstract
Nella famiglia, intesa come nucleo generativo società, si addensano le dimensioni della socialità e le dinamiche di introiezione e applicazione delle norme sociali. Ciò avviene secondo processi strettamente collegati ai contesti di vita quotidiana dove il soggetto “socializzando” sperimenta concretamente i modelli di relazione, gli obiettivi individuali e collettivi e le regole condivise. Il saggio propone una prima osservazione delle realtà fenomeniche e pratiche di vita quotidiana che disvelano il nesso di senso tra i percorsi non istituzionali di socializzazione/apprendimento e i processi di coesione sociale: nel caso specifico l’educazione parentale/homeschooling in Italia.
The family, as a generative core of society, synthesizes the dimensions of sociability and introjection dynamics of social norms through daily life experience, where the subject “socializing” experiences concretely the relationship models, individual and collective targets and common rules. This paper proposes a first observation of that practices in daily life that unveil the nexus of meaning between the paths of non-institutional socialization and the processes of social cohesion: the practices of homeschooling in Italy.
Riferimenti bibliografici
Full Text: PDF
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.