Distanza sociale e disabilità: gli atteggiamenti degli insegnanti curriculari e di sostegno

Graziella Di Marco, Zira Hichy, Manuela Mauceri

Abstract


L’obiettivo di questo studio era di indagare la percezione che gli insegnanti curriculari e gli insegnanti di sostegno hanno nei confronti della disabilità. A tale scopo, abbiamo somministrato un questionario a 56 soggetti per rilevare i vissuti di distanza sociale riferiti a quattro tipi specifici di disabilità (Sensoriale, Motoria, Intellettiva, Psichiatrica). I risultati mostrano che entrambi i gruppi di insegnanti hanno atteggiamenti simili per i vari tipi di disabilità ma atteggiamenti diversi verso la disabilità intesa come categoria generica.

The aim of this study was to investigate the perception that regular education teachers and special education teachers have towards disability. To this end, a questionnaire investigating feelings of social distance referred to four specific types of disability (Sensory, Physical, Intellectual, Mental) was administrated to 56 participants. Results showed that both groups of teachers had same attitudes towards different kinds of disability; moreover, the two groups of teachers had different attitudes towards disability as a general category.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania