Giovani identità in transizione. Il ruolo delle appartenenze ai gruppi sociali nella socializzazione alla cooperazione

Liana Maria Daher

Abstract


Appartenere può diventare lo snodo centrale nella vita di un individuo, così come i gruppi sociali di cui si sente parte possono divenire riferimento essenziale della sua quotidianità e influenzare le sue scelte di azione. Nell’adolescenza è particolarmente importante stabilire legami significativi e potrebbe altresì essere cruciale sviluppare il suddetto senso di appartenenza e identificazione con gruppi sociali positivi al fine di contenere il naturale bisogno di trasgressività, tipico dell’età in questione. La cura dell’appartenenza ai gruppi sociali diventa così di fondamentale importanza per la prevenzione del disagio pre-adolescenziale e adolescenziale. Tali appartenenze vanno però osservate sia attraverso le complessità tipiche dell’età e del rapporto con il mondo degli adulti che nel quadro di una società multiculturale e globalizzata che tende, attraverso i gruppi sociali che la compongono, a trasmettere messaggi contraddittori e talvolta avaloriali.


Membership to a social group could be the hub of the life of a subject as well as social groups to which he/her feels to belongs could be a fundamental reference of his/her everyday life. In fact, these groups could also influence his/her choices of action. During adolescence it is very important to establish meaningful links. Also, it can be crucial to develop the above-mentioned sense of belonging and identification with positive social groups in order to contain the natural need of transgression that is typical at this age. Thus, for the prevention of pre-adolescent and adolescent distress it becomes fundamental to take care of membership contexts. However, these memberships must be observed both through the complexities of age and relationships to the world of adults and in the context of a globalized and multicultural society that is inclined to send, through social groups, messages that are contradictory and sometimes lack any values of reference.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania