Tecnologie digitali e socializzazione a scuola: un fertile connubio in prospettiva sociologica

Augusto Gamuzza

Abstract


L’obiettivo principale di questa riflessione è chiarire i concetti di riferimento ed i criteri di azione che costituiscono la struttura logica e di ricerca applicata nella fase di piena implementazione del progetto europeo LLP Comenius SMILEY (Social Mindedness In LEarning communitY). In esso si approfondiscono e chiariscono i legami di significato fra costruzione teorica del concetto di mentalità sociale (social mindedness), evidenziando la coerenza interna che unisce gli elementi teorico-sostanziali del progetto alle fasi operative delle attività svolte dal consorzio, specificamene riferite alla ratio costruttiva del gioco di ruolo educativo YourTown.


The main focus of this paper is to shed a light on the concrete criterions of reference that constitute the logical framework of LLP Comenius SMILEY (Social Mindedness In LEarning communitY) Project. The paper examines the meaning relationships between the theoretical structure of the project, underlining the inner coherence that links the theoretical research with the concrete implementation of the project flow. In particular, the paper concentrates its attention on the upbuilding ratio of the edugame YourTown.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania