Submission

Invia una proposta

Hai già una Username/Password per Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania?
Vai al Login

Hai bisogno di una Username/Password?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo status di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale; la rivista ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli studi di Catania. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni al Dipartimento. I saggi di dottorandi, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca o di quanti siano agli inizi del loro percorso di studi verranno presi in considerazione e sottoposti a peer review solo su indicazione di un professore in servizio o emerito, che dovrà attestarne il valore scientifico.
La redazione non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.

La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è  proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.

A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.

I contributi da proporre per la pubblicazione vanno inviati al seguente indirizzo annali_sdf@unict.it e, per conoscenza, al Responsabile di Redazione, professoressa Cristina Soraci (c.soraci@unict.it ).
Il copyright dei contributi pubblicati è di proprietà del Dipartimento di Scienze della formazione, Università degli studi di Catania.

Verranno presi in considerazione esclusivamente i contributi redatti secondo le seguenti norme redazionali dello stile APA (7th edition), di cui si riportano qui di seguito alcuni esempi:

I rimandi nel corpo delle note seguono il sistema “AUTORE+virgola+ANNO+ virgola+(eventualmente) NUMERO/I DI PAGINA” (es.: Mazzarino, 1989, 56; Koriat, 2008).

Nella bibliografia finale distinguere le monografie dai periodici, dalle miscellanee, ecc…:

Esempio di monografia: COGNOME+virgola+iniziale del NOME+punto+ANNO DI EDIZIONE tra parentesi+punto+TITOLO in corsivo+punto+LUOGO DI EDIZIONE+due punti+CASA EDITRICE

  • Mazzarino, S. (1989). Storia sociale del vescovo Ambrogio. Roma: L’Erma di Bretschneider.

Esempio di articolo in periodico: COGNOME+virgola+iniziale del NOME+punto+ANNO DI EDIZIONE tra parentesi+punto+TITOLO DEL CONTRIBUTO+punto+NOME DEL PERIODICO in corsivo+virgola+NUMERO DEL PERIODICO in corsivo+NUMERI DI PAGINA DEL CONTRIBUTO

  • Koriat, A. (2008). Easy comes, easy goes? The link between learning and remembering and its exploitation in metacognition. Memory & Cognition, 36, 416–428. https://doi.org/10.3758/MC.36.2.416

Per dettagli e ulteriori informazioni si consiglia di visitare i siti: https://www.mendeley.com/guides/apa-citation-guide/; https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/apa_date#lea-apa-stile-apa-sistema-autore-data.

Si segnala un sito che genera automaticamente la bibliografia in stile APA (per i volumi ricordarsi però di aggiungere l’indicazione del luogo di edizione): https://www.scribbr.it/citare/generatore/apa/

Abbreviazioni italiane da seguire:

confronta cfr.
colonna/e col., coll.
documento/i doc., docc.
eadem Ead.
eccetera ecc.
fascicolo fasc.
idem Id.
linea/e l., ll.
manoscritto/i ms., mss.
numero/i n., nn.
nuova serie n. s.
paragrafo/i par., parr.
tavola/e tav., tavv.
vedi vd.
volume/i vol., voll.

Quando la citazione si ripete nella nota immediatamente successiva, si deve usare ibidem (per esteso) nel caso in cui si citi anche la medesima pagina, ivi nel caso in cui quest’ultima differisca.

 

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle submission che non aderiscano a queste linne guida.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.

  3. Dove possibile, sono stati forniti le URL dei riferimenti
  4. Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.

  5. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  6. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.

 

Informazioni sul copyright

Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania

 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.

 


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania