Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania

Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale che ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica della facoltà. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni alla facoltà.
Al centro delle indagini e delle riflessioni sono i processi formativi dell’individuo nelle diverse declinazioni scientifiche e storiche. La redazione, pertanto, non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.
La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è ora proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.

A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.

La rivista è presente in ACNP, Annèe Philologique, BASE, DOAJ, EZB, Google Scholar, Medioevo Latino, MedOANet, PLEIADI, RI-Opac, WorldCat.



Vol 20 (2021)

Sommario

Editoral Board PDF
 

Articoli

Cura di sé e cura dell’altro come responsabilità etica nella lotta alla pandemia. Un precetto antico al tempo del Covid PDF
Loredana Cardullo, Myriam Lazzaro pp. 3-32
La protesta come razionalità di fronte all’irragionevolezza della realtà PDF
Loredana Cardullo, Nunziatina Sanfilippo pp. 33-56
Povertà, “minorità” e apertura al mondo in Francesco d’Assisi PDF
Francesco Coniglione pp. 57-73
Dalla disobbedienza civile alla disobbedienza prosociale: percorsi teorici e applicativi PDF
Liana M. Daher, Davide Nicolosi pp. 75-100
Didattica a distanza in tempo di pandemia: profitto degli studenti e valutazioni degli insegnanti nella scuola secondaria superiore PDF
Santo Di Nuovo, Rossana Smeriglio pp. 101-121
Donne in viaggio nel Medioevo PDF
Carmelina Urso pp. 123-139
La tutela delle minoranze linguistiche tra “prudenza” statale e slanci regionali alla luce delle pronunce della Corte Costituzionale PDF
Francesco Paterniti, Chiara Sagone pp. 141-169
Poveri ed emarginati nei Dialogi e nel Registrum epistularum di Gregorio Magno PDF
Emanuele Piazza pp. 171-191
Figurazioni dell’identità di genere nei grandi classici della letteratura per l’infanzia: aporie del moderno nella tetralogia di Louisa May Alcott PDF
Letterio Todaro, Valentina Baeli pp. 193-215
La materia vivente come oggetto di indagine filosofica PDF
Emanuele Coco pp. 217-230
Flipped classroom e approccio filosofico alla progettazione didattica universitaria. Un caso di sperimentazione internazionale PDF
Emanuele Coco, Giuseppe C. Pillera, Raffaella C. Strongoli pp. 231-246
Turismo Archeologico o Archeologia Turistica. Facciamo il punto PDF
Eleonora Pappalardo pp. 247-261
In the Beginning was Thauma. On the Common Origin of Mythos and Logos PDF
Giacomo Borbone pp. 263-278


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania