Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania

Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale che ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica della facoltà. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni alla facoltà.
Al centro delle indagini e delle riflessioni sono i processi formativi dell’individuo nelle diverse declinazioni scientifiche e storiche. La redazione, pertanto, non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.
La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è ora proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.

A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.

La rivista è presente in ACNP, Annèe Philologique, BASE, DOAJ, EZB, Google Scholar, Medioevo Latino, MedOANet, PLEIADI, RI-Opac, WorldCat.



Vol 19 (2020)

Sommario

Editorial Board PDF
 

Articoli

“Insegnare”, ovvero creare conoscenza e dare forma alla realtà umana PDF
Gaetano Bonetta, Gabriella D'Aprile, Giambattista Bufalino pp. 3 - 17
Tendenza alle ludopatie e uso delle tecnologie: alla ricerca di matrici comuni delle nuove dipendenze PDF
Santo Di Nuovo, Rossana Smeriglio pp. 19 - 34
Dante e la Colonna Traiana PDF
Dario Palermo pp. 35 - 45
L’orientamento formativo come antidoto alla dispersione universitaria PDF
Roberta Piazza, Simona Rizzari pp. 47 - 65
Tra affettività e diffidenza: un confronto tra le rappresentazioni sociali del cibo italiano e del cibo etnico PDF
Graziella Di Marco, Marco Mangione, Zira Hichy, Federica Sciacca pp. 67 - 76
Contatto, emozioni e atteggiamenti intergruppi nella relazione tra meridionali e settentrionali PDF
Simone Varrasi, Zira Hichy pp. 77 - 90
L’acquisizione dell’inglese da parte di apprendenti italiani in contesti non guidati: l’errore linguistico in età prescolare PDF
Paola Clara Leotta, Giuseppina Di Gregorio pp. 91 - 102
La peste in Sicilia in età moderna: tra scienza e devozione PDF
Elena Frasca, Mariaelena Costa pp. 103 - 113
Resilience in Central Asia. The Birth of the Parthian Dynasty PDF
Eleonora Pappalardo pp. 115 - 129


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania