Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania

Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale che ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica della facoltà. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni alla facoltà.
Al centro delle indagini e delle riflessioni sono i processi formativi dell’individuo nelle diverse declinazioni scientifiche e storiche. La redazione, pertanto, non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.
La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è ora proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.

A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.

La rivista è presente in ACNP, Annèe Philologique, BASE, DOAJ, EZB, Google Scholar, Medioevo Latino, MedOANet, PLEIADI, RI-Opac, WorldCat.



Vol 15 (2016)

Sommario

Editorial board PDF
 

Articoli

L’ossitocina: un regolatore per tutte le emozioni? PDF
Santo Di Nuovo, Anna Zagara pp. 3-17
Lo strano caso di Agatuccia Pesci e Tarsia Rizzari: due “nemiche” alla corte di Martino I di Sicilia (1374-1409) PDF
Carmelina Urso pp. 19-36
Ambivalenze di legalità. La relazione tra norme e valori in ambito giovanile PDF
Liana Maria Daher, Giorgia Mavica, Elisa Casciaro pp. 37-71
Mediating effect of job satisfaction between organizational climate and safety climate in a group of different workers PDF
Silvia Platania, Cinzia Vullo, Giuseppe Santisi pp. 73-83
Spazi formativi all’aperto e territori oltreconfine dell’innovazione educativo-didattica PDF
Gabriella D’Aprile, Raffaella C. Strongoli pp. 85-100
«Donna per ingegno e virtù rara in ogni tempo. Quasi unica nel nostro». Caterina Franceschi Ferrucci (1803-1887) PDF
Elena Frasca pp. 101-122
Il contesto alpino nello “spazio” storiografico e nell’immaginario di Rodolfo il Glabro PDF
Emanuele Piazza pp. 123-134
Social network e culture partecipative. La mediazione delle tecnologie sociali nella costruzione della conoscenza PDF
Maria Alario, Tiziana Ramaci, Paola Magnano pp. 135-150
Scuola inclusiva, disabilità del curricolo e Universal Design for Learning PDF
Giovanni Savia pp. 151-161


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania