Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania

Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale che ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica della facoltà. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni alla facoltà.
Al centro delle indagini e delle riflessioni sono i processi formativi dell’individuo nelle diverse declinazioni scientifiche e storiche. La redazione, pertanto, non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.
La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è ora proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.

A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.

La rivista è presente in ACNP, Annèe Philologique, BASE, DOAJ, EZB, Google Scholar, Medioevo Latino, MedOANet, PLEIADI, RI-Opac, WorldCat.


Vol 14 (2015)

Sommario

Editorial Board PDF
 

Articoli

Musical skills and perceived vividness of imagery: differences between musicians and untrained subjects PDF
Santo F. Di Nuovo, Anita Angelica pp. 3 - 13
Minori invisibili e infanzie migranti. Nuove sfide educative per universi arcipelagici PDF
Francesca Pulvirenti pp. 15 - 29
Educazione e formazione nella domus Augusta PDF
Mela Albana pp. 31 - 65
La provincia Siciliae in età tetrarchica (284-324 d.C.): imperatori, correctores e comunità cittadine PDF
Cristina Soraci pp. 67 - 96
La Sicilia e i papi nell’Alto Medioevo: spigolature dal Liber Pontificalis PDF
Emanuele Piazza pp. 97 - 105
Pindaro e le tirannidi di V secolo in Sicilia PDF
Anna Maria Seminara pp. 107 - 131
I segni dei Greci e il mondo degli indigeni. Incontri, interrelazioni ed elaborazioni culturali nel santuario di Polizzello PDF
Katia Perna pp. 133 - 157


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 2.5 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania