Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania

Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale che ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica della facoltà. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni alla facoltà.
Al centro delle indagini e delle riflessioni sono i processi formativi dell’individuo nelle diverse declinazioni scientifiche e storiche. La redazione, pertanto, non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.
La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è ora proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.

A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.

La rivista è presente in ACNP, Annèe Philologique, BASE, DOAJ, EZB, Google Scholar, Medioevo Latino, MedOANet, PLEIADI, RI-Opac, WorldCat.



Vol 16 (2017)

Sommario

Editorial board PDF
 

Articoli

Relazioni fra Mental Imagery e fattori di intelligenza: una verifica sperimentale PDF
Santo Di Nuovo, Anita Angelica, Giulia Santoro pp. 3-17
Alcune osservazioni sul significato delle dottrine non scritte e dell’esoterismo in Platone PDF
Francesco Coniglione pp. 19-56
Variabili socio-demografiche, sanitarie e psicologiche dello stress lavorativo PDF
Giuseppe Santisi, Elena Commodari, Maria Anna Coniglio, Concetta Pirrone, Silvia Platani, Santo Di Nuovo pp. 57-77
Alcuino, Carlo Magno e l’ombra del millenarismo alla fine dell’VIII secolo PDF
Emanuele Piazza pp. 79-88
Undertstanding the Entrepreneurial Process: a Literature review PDF
Cinzia Vullo, Martina Morando, Silvia Platania pp. 89-102
Il compito del pensiero. Alcune considerazioni su Heidegger e la fine della filosofia PDF
Giacomo Borbone pp. 103-118


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania