Annali della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania è un periodico a cadenza annuale; la rivista ospita contributi originali su tematiche che rispecchiano la varietà di interessi, di studio e di ricerca della produzione scientifica del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli studi di Catania. Possono essere altresì accolti saggi di studiosi, italiani e stranieri, esterni al Dipartimento. I saggi di dottorandi, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca o di quanti siano agli inizi del loro percorso di studi verranno presi in considerazione e sottoposti a peer review solo su indicazione di un professore in servizio o emerito, che dovrà attestarne il valore scientifico.
La redazione non privilegia tematiche e orientamenti scientifici particolari, bensì il rigore critico e metodologico dell’indagine.
La rivista, già pubblicata nella versione cartacea a partire dal 2002, è proposta in edizione on-line (in modalità open access) allo scopo di potenziarne la diffusione e la visibilità a livello nazionale e internazionale. L’opzione consente di coniugare tradizione culturale e nuovi modelli della comunicazione, così come auspicato dalla comunità scientifica.
A integrazione del referaggio interno, dall'annata 2012 si è adottato un referaggio esterno, affidato ad esperti italiani e stranieri di chiara fama accademica.
Bringing culture through music: the contribution of the Erasmus+ SMILE project |
PDF
|
Gabriella D'Aprile, Gianbattista Bufalino, Raffaella Strongoli, Cristina Trovato |
pp. 81-99 |
Le 10 life skills: dalla teoria alla pratica |
PDF
|
Maria Luisa Indiana, Elisabetta Sagone |
pp. 137-157 |