L'analisi dell'errore nell'apprendimento della lingua inglese
Abstract
Analizzare le cause dell’errore e i diversi fattori che a più livelli si intersecano e si integrano tra loro non è facile. Questa indagine vuole evidenziare, alla luce delle ricerche effettuate, le risultanze degli studi della glottodidattica sui motivi che inducono all’errore nell’apprendimento della lingua inglese. A tal fine è stata condotta un’esemplificazione di taluni dati (derivanti da un’analisi sistematica dell’errore attraverso una procedura che si articola in tre fasi: diagnosi, descrizione e spiegazione) dai quali è emerso, come supporto all’insegnante, in quali aree del codice linguistico della lingua inglese gli studenti incontrino maggiori difficoltà di apprendimento e di produzione. Analizzare in che modo si può commettere un errore, ci permette di capire come lo studente interiorizzi e ricostruisca la lingua che sta imparando; gli errori, infatti, rispondono sempre ad una qualche logica ed è compito dell’insegnante scoprirla. Anche se gli studi recenti, condotti sull’apprendimento della lingua inglese, spingono a saldare le quattro abilità linguistiche (parlare, ascoltare, leggere e scrivere), è indubbio che un uso prematuro della lingua, cioè un uso della lingua senza il necessario assorbimento di un buon bagaglio linguistico, sia fonte di errore.
Riferimenti bibliografici
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