Qualche parola su Brown. Un sistema medico tra scienza e politica nel Discorso di Antonino Di Giacomo

Elena Frasca

Abstract


Il mondo complesso e affascinante della medicina ha sempre intrecciato il suo destino con quello della società, in una mistura variopinta carica di aspetti culturali e di sfaccettature sociali, di progressioni scientifiche e di più profondi interessi politici. Il fenomeno del brownismo, una dottrina medica sviluppatasi in quel significativo segmento di tempo che segnò gli anni tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, sembra racchiudere in sé stimolanti attrattive per la lettura di una vicenda storica che coinvolge aspetti scientifici e culturali, sociali e politici, reazionari e rivoluzionari. ‘L’eco di Brown’, dopo essere rimbombata per mezza Europa, giungerà anche in Sicilia, accendendo un dibattito destinato a convogliare su di sé più di un interesse. L’analisi di un saggio sull’argomento, scritto dal protomedico catanese Antonino Di Giacomo, si rivela particolarmente illuminante per l’interpretazione di un metodo scientifico così fortemente collegato con più profonde connotazioni politiche.

The complex and fascinating world of medicine has always intertwined its fate with that of society, in a mixture of social and cultural aspects, scientific progress and deep political interests. The phenomenon of brownism, a medical doctrine developed in the significant segment of time that marked the years between the late eighteenth and the early nineteenth century, seems to encompass stimulating attractions for the interpretation of a historical event involving scientific, cultural, social, political, reactionaries and revolutionaries aspects. ‘Brown’s echo’, after reverberating across half of Europe, reached Sicily, sparking a debate to attract great interest. The analysis of an essay written on the subject by the chief physician Antonino Di Giacomo, from Catania, Sicily, is particularly illuminating due to the interpretation of a scientific method so strongly connected to deep political connotations.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania