Aspetti cognitivi e valutativi dell’identità sociale e dell’intenzione di utilizzo dei mezzi di trasporto “green”: uno studio pilota con studenti automobilisti

Valentina Baeli, Zira Hichy, Andrea Zammitti

Abstract


Il presente studio si occupa dell’esplorazione delle relazioni tra costrutti derivanti dalle teorie dell’Identità Sociale e della Categorizzazione Sociale e dalla Teoria del Comportamento Pianificato. Alla ricerca hanno preso parte 51 automobilisti di età compresa tra i 18 e i 64 anni, reclutati dalle aule studio dell’Università di Catania. Ai partecipanti è stato somministrato un questionario volto a rilevare il grado di identificazione con la categoria degli automobilisti e il grado di autostima collettiva pubblica e privata come appartenenti a questa categoria. Sono state riscontrate delle relazioni tra i costrutti proposti: si è visto che l’autostima collettiva privata correla negativamente con la percezione di controllo sull’uso di mezzi di trasporto sostenibile, mentre l’identificazione con il gruppo di automobilisti correla positivamente con l’atteggiamento verso il trasporto sostenibile. Sono stati discussi i risultati e le implicazioni per la ricerca futura.

The present study explores the relationships between constructs deriving from the theories of Social Identity and Social Categorization and the Theory of Planned Behaviour. Fifty-one motorists, aged between 18 and 64, took part in the research and were recruited in the study rooms of the University of Catania. Participants were administered a questionnaire aimed to detect the degree of identification with the category of motorists and the degree of public and private collective self-esteem as members of the category. Relationships were found between the proposed constructs: it was seen that private collective self-esteem correlates negatively with the perception of control over the use of sustainable means of transport, while identification with the group of motorists correlates positively with the attitude towards sustainable transport. Results and implications for future research were discussed.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania