Le 10 life skills: dalla teoria alla pratica

Maria Luisa Indiana, Elisabetta Sagone

Abstract


Il presente contributo rappresenta un approfondimento di un costrutto tipico della psicologia positiva e della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le life skills e la promozione delle stesse in adolescenza. La lettura di questo articolo parte da una disamina delle 10 principali life skills individuale dall’OMS e si sviluppa ponendo particolare riferimento alle convinzioni di autoefficacia in alcune delle life skills analizzate anche nei recenti studi realizzati nel nostro contesto; si tratta dell’autoefficacia nella gestione ed espressione delle emozioni positive e negative, autoefficacia nel riconoscimento delle emozioni e dei sentimenti altrui, autoefficacia nella comunicazione interpersonale e sociale e autoefficacia nel problem solving. Viene riportato anche un riferimento alla recente scala di misura dei costrutti citati, creata nel nostro contesto ed applicata su numerosi gruppi di adolescenti. Futuri studi empirici e ulteriori approfondimenti su questo tema serviranno a comprendere meglio il ruolo delle life skills nella vita degli individui dall’adolescenza all’età adulta.

This contribution is an in-depth analysis of a typical construct of positive psychology and the developmental and educational psychology, that is, life skills and their promotion in adolescence. The reading of this article starts from an examination of the 10 main individual life skills by WHO and develops with particular reference to the beliefs of self-efficacy in some of the life skills analyzed also in recent studies carried out in our context; it is self-efficacy in the management and expression of positive and negative emotions, self-efficacy in the recognition of others’ emotions and feelings, self-efficacy in interpersonal and social communication and self-efficacy in problem solving. We also refer to the recent scale of measurement of the mentioned constructs, created in our context and applied on several groups of adolescents. Future empirical studies and further insights on this topic will help to better understand the role of life skills in the lives of individuals from adolescence to adulthood.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania